Chi sono

Mi chiamo Immacolata Patrizia Cantore. Da sempre e da tutti … solo Patrizia e ultimamente  anche maestra PIC.
Sono un’ insegnante di scuola Primaria con contratto a tempo indeterminato dall’anno scolastico 1997/1998 : l’ anno … del sospirato ruolo.
Ho insegnato in Valtellina da settembre 1992 fino a giugno 1998 passando per Sondrio, San Giacomo di Teglio, Livigno, Torre Santa Maria, Campodolcino e Chiavenna.
Da giugno 1998 vivo ed insegno a Carpignano Salentino, un piccolo paese in provincia di Lecce.
Amo il mio lavoro e nonostante l’esperienza ventennale trascorro molte delle mie ore pomeridiane a ricercare, ideare, progettare…
Forse, non finirò mai di imparare perché …
L’ARTE D’INSEGNARE AI BAMBINI S’IMPARA. INSEGNANDO.

25 pensieri su “Chi sono

    • immacolata patrizia ha detto:

      Grazie. Mi fa piacere sapere che il mio materiale ti è di aiuto. Il percorso sul riassunto lo puoi trovare nei quaderni di terza già pubblicati e in parte all’interno delle attività sulla leggenda. Personalmente ritengo sia controproducente presentare il riassunto prima della classe terza.

      "Mi piace"

  1. Tinaraspa ha detto:

    Lei e’una persona speciale per il semplice motivo che mette a disposizione di tutti il materiale del suo lavoro!Grazie!Vorrei chiederle se ha un po’di materiale sll’uso della punteggiatura in classe seconda. La ringrazio in anticipo!

    "Mi piace"

  2. Patrizia De Mastro ha detto:

    Gentile Patrizia,grazie per il bellissimo lavoro che metti a disposizione,sto attingendo al materiale di quinta sul testo .Dove posso reperire alcune schede di esercizio sulla coesione e la coerenza?
    Grazie Patrizia De Mastro

    "Mi piace"

      • Patrizia De Mastro ha detto:

        Grazieee !!C e un modo in cui posso scaricare i quaderni? Non per scopiazzare ,ma il percorso sui testi lo trovo molto puntuale ed efficace,e sicuramente una guida utile da seguire per svolgere al meglio il percorso.Grazie Patrizia

        "Mi piace"

      • Ronchi Maria Cristina ha detto:

        Gentile collega,anch’io desidero ringraziarti per aver messo a disposizione il tuo lavoro.Sto attingendo dal materiale di quinta il lavoro sulle caratteristiche del testo. Potresti,per favore, inviare anche a me il file delle attività?Grazie mille e buon lavoro!

        "Mi piace"

  3. giuseppina ha detto:

    ciao collega sono giusy un’ insegnante innamorata del proprio lavoro che svolgo da quasi ventotto anni. Faccio a te i complimenti per il materiale che pubblichi e vorrei chiederti le schede bianche del testo narrativo cl 2.Dove posso trovarle? Mi aiuti?
    Ti ringrazio e… buon anno scolastico a te ed a tutti.

    "Mi piace"

  4. Silvana ha detto:

    Ciao Patrizia.
    Complimenti per il tuo lavoro.
    I tuoi quadernoni mi sono stati sempre molto utili. purtroppo non sono mai riusciti a stamparli. Mi puoi indicare come fare?
    Grazie e buon lavoro

    "Mi piace"

  5. Concetta ha detto:

    Ciao Patrizia ho avuto modo di conoscere attraverso una collega i tuoi lavori pubblicati nel sito…..COMPLIMENTI! Mi piacerebbe poter prendere qualche spunto… per questo ti chiedo se è possibile scaricare i quadernoni di italiano di classe III…se la risposta è affermativa ti chiedo cortesemente di spiegarmi come fare.
    Grazie.

    "Mi piace"

  6. Simona Giacinti ha detto:

    Buongiorno Patrizia, ho scoperto ieri il tuo sito per caso su Facebook, ho guardato tutti i tuoi lavori e credo che, ora come ora, siano i lavori più interessanti che ci sono publicati nel web. La tua professionalità e creatività è indiscussa. Io insegno italiano, storia, musica e tecnologia in una classe seconda di una scuola primaria di Perugia. Volevo chiederti un consiglio. Io quest’anno vorrei separare il quaderno di italiano da quello di grammatica, non mi piace iniziare un discorso, magari ad esempio sul testo descrittivo e poi mischiarlo con l’ortografia o la sintassi e nello stesso tempo non mi piace lavorare per giorni e giorni solo su un argomento; pensavo quindi a questa separazione. Tu cosa ne pensi? Poi volevo anche chiederti se hai dei percorsi di storia per le varie classi. Grazie e scusa per il lungo post ma veramente apprezzo moltissimo il tuo lavoro e ci tengo ad una tua opinione. Simona

    Piace a 1 persona

    • immacolata patrizia ha detto:

      Ti ringrazio Simona per le bellissime parole. Amo il mio lavoro e lo affronto con passione ancor oggi nonostante i miei oltre vent’anni di insegnamento.
      Per quanto riguarda il consiglio ti rispondo dicendo che io, a partire dalla classe seconda, separo il quaderno di italiano da quello di grammatica.
      Storia e geografia sono circa 5 anni che non le insegno e francamente, soprattutto in questo periodo, mi manca il tempo materiale per rendere i lavori pubblicabili.
      Grazie ancora.

      Piace a 1 persona

  7. concettacatanese ha detto:

    Buongiorno, maestra PIC, seguo spesso le tue pagine e non ti nascondo che spesso “prendo in prestito” i tuoi lavori che trovo molto interessanti ed efficaci.
    Adesso sto affrontando la frase ed ho visto che hai creato un lapbook sulla frase completo d interessante, ma…ahimè, non ci sono le pagine interne che anche io potrei utilizzare per dare la possibilità ai miei bambini di avere chiaro questo concetto. Ma davvero non li metteresti a disposizione? Diamo la possibilità anche ad altri bambini, dai….pubblicali e io personalmente, te ne sarò grata!
    Ciao, brava Maestra!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento